ENTROPIA was founded in 1996 by AMPTEK, Dr.LOPS, Nj MARXX, Eugenio VATTA, CARLO MARTINELLI and Roberto PEDRONI in 1996.
The band plays a mixture between electronic, funk, jazz and soundtracks atmospheres. Their first album "Imaginary Solutions" recorded in 1997 by Eclectic Records. After it they recorded "Vertical Invader" in 2000 for the same indy label.
Other works appeared on compilations for other labels like "Banditi 2000" by Assalti Frontali (BMG).
In the last years Entropia worked on original soundtracks for thriller, noir and horror movies.

Their last work "THE ULTIMATE ECLECTIC CINEDELIC EXPERIENCE" is about the re-interpretation of italian classic soundtracks themes with electronic arrangments. The band played his multimedia performances in many places in Italy and in the USA.
Progetto fondato nel 1996 da Alex Marenga aka AMPTEK, Dr.Lops, Eugenio Vatta, Carlo Martinelli e N.J.Marxx. Il suono della band si è subito incentrato sul tentativo di ricontestaulizzare idee e strumenti appartenenti al patrimonio elettro.acustico e musica elettronica. I primi lavori come "Imaginary Solutions" del 1997 si articolano in molteplici direzioni esplorando le sinergie possibili fra queste componenti sonore che in quegli anni apparivano quasi inconciliabili.
Le mutazioni di formazione e le collaborazioni, inoltre, permettono fluttuazioni in varie direzioni sonore ricordiamo fra gli altri TOMMY BRANCA (drums), YAX (trumpet and vocals) GIULIO MARINI (drums), Roberto Laneri (vocals), Cristina Cappellini (vocals) e EMILIANO CAPPELLI, tutt'oggi bassista di ENTROPIA. Collaborano con i RECYCLE e REMO REMOTTI come live band accompagnandoli in varie esibizioni dal vivo come la serata inaugurale di ALIENS IN ROMA al Brancaleone e al Festival "Roma Incontra il Mondo" di Villa ADA, realizzando insieme a Remo Remotti il brano SILVANA incluso nella compilation di Eclectic Records "Adventures in Eclectic Land".

Tra il 1998 e il 2000 realizzano brani e remix per varie compilation, fra le quali "BANDITI 2000" di ASSALTI FRONTALI, "7 MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO" compilation prodotta da Cantoberon e curata da Prince Faster (di RadioRock), "ADVENTURES IN ECLECTIC LAND" (Eclectic records) nella quale compaiono anche con lo pseudonimo di Ziqqurat Vertigo.

Nel secondo lavoro "Vertical Invader" si delinea piu' forte un influenza marcatamente funk che esplode nel lavoro del 2005 dove ENTROPIA riarrangia brani del "poliziottesco" italiano degli anni 70. "THE ULTIMATE ECLECTIC CINEDELIC EXPERIENCE" pubblicato per il solo mercato statunitense, distribuito dalla RYKO e presentato alla Knitting Factory di Los Angeles è il primo lavoro che questa band dedica al mercato di oltre-oceano.
Il processo di riarrangiamento di temi della colonna sonora italiana ha riguardato anche brani legati ad altri generi cinematografici come l'horror, genere nel quale è stata presente una forte connotazione elettronica fin dagli anni 70, Entropia dal vivo propone anche versioni riarrangiate di Zombi2 di Fabio Frizzi e Cannibal Holocaust di Riz Ortolani.

Entropia si è esibita nel corso degli anni in vari festival e loaction prestigiose sia Roma, che in Italia, che all'estero; ricordiamo DISTORSIONIE al LINK di Bologna, La Palma Club (Roma), Brancaleone (Roma), Micca Club (Roma), Roma Incontra il Mondo-Villa Ada (Roma), Knitting Factory (Hollywood-Los Angeles), fino anche a mitici rave degli anni 90.

Le produzione live and studio di Entropia non si concentrano unicamente sulla rivisitazione della colonna sonora italiana, malgrado la sua indubbia attualità, ma attraversa la realizzazione di decine e decine di composizioni originali presenti sia negli album che nelle colonne sonore originali che hanno riguardato vari tipi di pellicole dal thriller all'horror fino al documentario.
Entropia ha realizzato colonne sonore e musiche originali per cortometraggi, lungometraggi, teatro, siti web, cdrom e documentari, ricordiamo la collaborazione con VARO VENTURI su "NAZARENO", con Daniele Grassetti su "CENERE ERI", con la NoShame film per innumerevoli documentari, con il canale di SKY CULT TV.
Le performances di ENTROPIA si fondano su una concezione multimediale concentrando l'attenzione del pubblico sulle elaborazioni visive, ritenendo superata un' immagine live incentrata sulla visività del musicista. ENTROPIA sta in questi giorni terminando le registrazioni del nuovo album che sarà presentato alla fine del 2007.

DRUG ADDICT
THEME FROM ITALIAN "POLIZIOTTESCO" MOTION PICTURE "ITALIA A MANO ARMATA" COMPOSED BY FRANCO MICALIZZI, RE-ARRANGED AND PERFORMED BY ENTROPIA



Electronic
h
                                    h

BLACK JACK
COMPOSED BY LUCIANO MICHELINI FOR THE ITALIAN "POLIZIOTTESCO" MOVIE "THE SECRET OF A CALL GIRL" (WITH EDWIDGE FENECH), INCLUDED IN DVD "THE LAST ROUND" BY STELVIO MASSI, IN THE CD "ULTIMATE CINEDELIC ESPERIENCE"



Electronic
h
                                    h



Comments                                                Add new Comment   View All

IndieMusicPeople.com                �2015-2016 Indie Music People             All Rights Reserved





























































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































     



























Like (link to) this page Stream All 
                IndieMusicPeople.com      

rome italy italy http://indiemusicpeople.com/uploads2/ENTROPIA_-_l_aa124606a9df83ff29e643cdfda02111.jpg
Photo Gallery Blog

Last logged in: 6/7/2013 12:53:59 AM         Pageviews:  12133
* Your song 'DRUG ADDICT' has just been added to exoboy nexus station!
* Your song 'DRUG ADDICT' has just been added to exoboy nexus station!
* Your song 'DRUG ADDICT' has just been added to exoboy nexus station!
Name       Link
Msg  Go!
exoboy nexus


3/17/2014 7:09:34 PM
Last pageview at: 4/28/2024 3:29:11 AM
Pageviews: 12133



www.eclectic.it/entropia
www.myspace.com/entropiaexperience

ENTROPIA